Modifiche alla riforma degli enti sportivi professionistici e dilettantistici

04/11/2022
lavoro sportivo

È stato pubblicato, sulla GU del 2 novembre 2022, il D.Lgs. 5 ottobre 2022, n. 163, riguardante disposizioni integrative e correttive delle precedenti specifiche normative del 2021 (D.Lgs. 28/02/2021, n. 36) e del 2019 (L. 08/08/2019, N. 86) per il riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo.

Il Decreto, che entra in vigore il 17 novembre 2022, fa chiarezza sulla situazione di associazioni e società sportive dilettantistiche. Infatti, le novità maggiori si registrano sicuramente nel mondo dilettantistico che continua ad essere identificato come quello “non professionistico”.

Il nuovo provvedimento contiene diverse misure di estremo rilievo e la parte di maggior rilevanza riguarda sicuramente il lavoro sportivo.

Si amplia la nozione di lavoratore sportivo così come si definisce, correttamente, la figura del volontario sportivo.

Modifiche interessanti impattano gli aspetti fiscali e contributivi. Inoltre, per evitare l’eccessiva onerosità degli adempimenti legati ai rapporti di lavoro, vengono previste importanti semplificazioni degli stessi connesse alla costituzione dei rapporti di lavoro ed alla loro gestione.

Per i numerosi operatori interessati, stiamo predisponendo un’utile sintesi operativa di prossima pubblicazione.

Condividi questo articolo
Taggato con: , , , , ,