CERTIFICAZIONE PARITA’ DI GENERE: AL VIA IL 6 DICEMBRE LE DOMANDE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI

24/11/2023

Il dipartimento delle Pari Opportunità ha pubblicato in data 06 novembre 2023 l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi (https://certificazione.pariopportunita.gov.it/public/contributi) alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher, nonché per servizi di certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022. Ogni impresa può essere beneficiaria delle agevolazioni per ciascuna tipologia di servizi una sola volta.

Le domande di contributo potranno essere presentate per via telematica (https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/ accessibile tramite SPID, CNS e CIE) dalle imprese interessate a decorrere dalle ore 10:00 del 06 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024. Il termine di chiusura potrà essere anticipato per esaurimento dei fondi disponibili. La valutazione delle domande e la conseguente concessione dei contributi avvengono in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda. La domanda e i relativi allegati devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente.

La domanda si compone di un modulo, generato dalla procedura informatica, contenente i dati identificativi dell’impresa e l’importo complessivo dei contributi richiesti; ed un modulo contenente il dettaglio dei contributi richiesti e le dichiarazioni sostitutive.

Devono poi essere allegati i seguenti documenti:

a) il risultato del test di pre-screening idoneo ad intraprendere il percorso di certificazione;
b) ricevuta di avvenuta compilazione del “Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile” per le imprese che occupano più di 50 dipendenti;
c) il preventivo da parte di un OdC presente nell’“Elenco degli Organismi di Certificazione” (durata dell’audit per il rilascio della certificazione; tariffa per ogni giornata di audit comprensiva di tutti gli oneri; clausola relativa alla necessità da parte dell’impresa di sostenere i costi della certificazione nel caso di non conseguimento della stessa…).

Principali requisiti soggettivi imprese richiedenti (per l’elenco completo si rimanda all’avviso):

  • Micro, Piccole o Medie imprese iscritte nel Registro delle Imprese e attive, con sede legale e operativa in Italia;
  • Aziende che occupino almeno un dipendente ed in regola con il DURC;
  • non sottoposte a procedura concorsuale o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • in regola con l’adempimento del “Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile” per le imprese che occupano più di 50 dipendenti;
  • in regola con le assunzioni dei disabili.

Importo del contributo (per l’elenco completo si rimanda alla lettura dell’avviso):

  • Voucher per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione: euro 1.639,34 al netto di IVA con massimo 4 giornate di assistenza. Per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall’impresa sono previste euro 409,84 al netto di IVA con 1 giornata di assistenza;
  • Voucher sotto forma di servizi di certificazione da parte degli Organismi di Certificazione (OdC) iscritti nell’apposito Elenco suddivisi per soglie dimensionali delle imprese.

I contributi ricadendo nella disciplina degli aiuti di Stato, non sono cumulabili, sugli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di Stato o con aiuti de minimis.

Per approfondimenti si rimanda al link del sito della Pari Opportunità.

Condividi questo articolo
Taggato con: , , , , , , , , , ,